Per il ricevimento del tuo matrimonio, cerchi un catering oppure un banqueting?
Facciamo un passo indietro: hai mai sentito questi due termini? Sai che hanno un significato diverso l’uno dall’altro? Per sapere cosa stai cercando, è necessario che tu conosca prima cosa si nasconde dietro a questi due termini.
IL CATERING
Il termine “catering” è probabilmente quello che hai sentito più frequentemente tra i due. Sai perché? Perché molto spesso viene usato a sproposito dai diretti interessati. Anche chi si occupa di banqueting, infatti, a volte si autodefinisce “catering” per semplificare (o almeno credo) la comunicazione ai clienti che conoscono maggiormente quel termine.
Ma quindi, di cosa si occupa il catering?
Il servizio del catering è la fornitura di cibi e bevande a grandi comunità, eventi o per singoli utenti. I prodotti alimentari proposti possono essere preparati e cotti interamente in loco, oppure semilavorati prima dell’evento e ultimati in location. Questo varia a seconda dell’organizzazione, delle tempistiche da rispettare, del menù scelto e dalle esigenze che l’intero evento richiede.
IL BANQUETING
Il servizio di banqueting è molto simile a quello del catering, anzi possiamo dire che lo ingloba al suo interno. Cosa significa? Che il banqueting svolge tutte le azioni del catering, in aggiunta si occupa anche della fornitura di allestimenti, tavoli, sedie, tovagliato e tutto il necessario per l’organizzazione completa del tuo banchetto di nozze.
Una differenza non da poco, che non puoi di certo prendere sotto gamba.
Come fare a decidere tra i due servizi? Innanzitutto considera la location che hai scelto per il tuo matrimonio.
- Ti mette a disposizione già tavoli, sedie e tutto il resto?
- Offre la possibilità di utilizzare divanetti e sedute per l’aperitivo?
- Ti garantisce un tovagliato sufficiente per tutti i tavoli? Ha abbastanza piatti, bicchieri e posate per tutti i tuoi invitati?
Se la maggior parte delle tue risposte a queste domande è stata no, hai due possibilità:
- noleggi da esterni tutte le forniture necessarie, ciò significa andare da un fornitore in più di quello che avevi immaginato, per vedere le loro proposte. O, ancora peggio, dovrai accontentarti del loro catalogo online e affidarti a quelle foto per decidere.
- assumi un banqueting che si possa occupare di tutto: meno fornitori coinvolti, meno persone con cui parlare, meno contatti e meno preventivi da leggere e da confrontare.
Come dice il nostro nome, Da Freak Catering & Banqueting, noi abbiamo deciso di prendere una doppia strada. Questa soluzione ci permette di accontentare i nostri clienti, garantendo loro il miglior servizio in base alle loro esigenze.
Quindi, cerchi un catering o un banqueting per il tuo matrimonio? Noi siamo pronti! Ti aspetto per scoprire come aiutarti nell’organizzazione del tuo banchetto di nozze.